Chitarre personalizzate

Chitarre personalizzate

Siamo entrati nel 2024 e come primo articolo di questo nuovo anno non si poteva sperare in qualcosa di meglio: un’intervista a Simone di chitarre personalizzate.
5 domande per capire di cosa si occupa Simone e avere un suo punto di vista sul settore della chitarra artigianale / di liuteria in Italia.
Ecco a voi.

Ciao Simone, ci potresti parlare della tua attività?

Ciao Riccardo e grazie per avermi contattato.
La mia attività nasce dal connubio tra la mia più grande passione ovvero la Musica ed in particolare il bellissimo mondo delle chitarre (sono o forse è meglio dire ero un appassionato chitarrista da Garage Band) e la mia attività lavorativa, ovvero il Responsabile Commerciale/tecnico di un noto Colorificio del mio territorio.
Quando si cresce e non si vuol vedere le proprie passioni spegnersi è importante ingegnarsi e trovare la via per poter continuare a fare ciò che ti piace ed io l’ho trovato grazie a questo trait d’union che mi permette di essere oggi sempre più in contatto con il bellissimo Mondo delle Chitarre, di Musicisti, di Colleghi, di bravissimi Artigiani e Liutai e soprattutto di tessere relazioni che spesso sfociano in vera e propria amicizia.
Quindi io mi occupo di Verniciatura di Chitarre e Bassi ed anche di Consulenza alla Verniciatura degli stessi; collaboro e lavoro con svariati Liutai in Italia che mi chiedono di dare colore alle loro creazioni oppure mi chiedono “Consulenza” per implementare nel loro Laboratorio o Studio un sistema di verniciatura che possano governare loro stessi.
Con quasi 20 anni di esperienza nel settore delle vernici e con almeno dieci anni di esperienza personale nel mondo della Verniciatura di Strumenti Musicali ho creato cicli ad hoc per qualsiasi tipo di Chitarra o Basso, siano essi strumenti elettrici o acustici (ovviamente cambia tantissimo l’approccio tra uno strumento solid body ed uno strumento con Tavola Armonica). Ho verniciato negli anni strumenti di Musicisti famosi, impegnati in tournée con grandi Artisti e questo non fa sicuramente di me un “guru” ma posso sicuramente dire che ciò che faccio mi dà tanta tantissima soddisfazione.


Credi che sito web e profili social siano una componente chiave per la promozione della tua attività?

Certo che sì, al giorno d’oggi è importantissimo avere un’identità sul web, cosa nella quale io non sono per niente bravo, mi piace di più stare sul campo a contatto con le persone o nel mio studio/laboratorio in mezzo ai colori ed al profumo del legno.
Non nascondo di sapere di aver bisogno di accrescere la mia visibilità sul web, ma per ora cerco di farlo senza stress, fortunatamente ho tessuto nel tempo una rete di conoscenze professionali che mi aiutano a creare opportunità lavorative, la via però (nel 2024) è ormai segnata: il web è e rimarrà una risorsa fondamentale non solo per il nostro settore.

Nel nostro Paese è facile lavorare nel tuo settore?

Il nostro è un settore di nicchia ed è spesso inficiato da gente che si improvvisa a fare il liutaio, il verniciatore, ecc… ma questo non deve essere un problema per i veri professionisti che se da una parte fanno difficoltà a spiegare ai neofiti l’importanza e la qualità di un lavoro fatto a regola d’arte, dall’altra devono mettere sempre in conto di capire bene chi si trovano davanti ovvero: si capisce nei primi 5 minuti di colloquio se una persona è interessata ad una tua prestazione lavorativa o se non è convinta, non vuole “spendere” una cifra che lui considera inappropriata o chiama solo per info; a questo punto un professionista (quale mi considero) deve utilizzare il consiglio e la gentilezza, senza scaldarsi o arrabbiarsi per motivi che l’interlocutore farà difficoltà a recepire.
Concludo dicendo che in tutti i settori è difficile lavorare se non si hanno gli argomenti e se non si hanno concretezze su cui basarsi, chi si appoggia sul fumo di grandi parole poi non è sostenuto da niente altro, chi invece si appoggia su solide conoscenze ed esperienze maturate negli anni avrà sicuramente seguito.

Proposte per un miglioramento?

Non mi ergo a possessore di verità assolute, sicuramente questa generalizzazione di cui parlo anche sopra porta a tanta confusione, forse ci sarebbe bisogno di certificare le attività legate al Mondo Artigiano e di Consulenza della Liuteria, creando degli Albi appositi o magari cercando di fare noi stessi lavoratori del settore più divulgazione ma una divulgazione sana, non da Forum sul Web, magari presso le scuole di Musica ma perché no anche nelle ore di Musica presso i Licei ed i Conservatori.

Obiettivi futuri?

Il mio obiettivo è sempre quello di fare meglio di ieri, cercando di migliorare giorno per giorno in quello che faccio sperando di poter dare sempre affidabilità e perché no felicità ai miei Clienti.
Questo è quello che cerco di fare ogni giorno!

Ringrazio di cuore Simone per la sua grande disponibilità e concludo l’articolo con alcune immagini che lui ha gentilmente messo a disposizione per la realizzazione di questo articolo (oltre a quelle già incontrate tra una domanda e l’altra).
Alla prossima!